Trattamento del terreno argilloso Coffrargile

Coffrargile

Trattamento del terreno argilloso

Nei problemi di fondazione in terreni argillosi, le condizioni che consentono, in ambito progettuale, di assumere una posizione “attiva” nei confronti del terreno non si presentano frequentemente.
Nella generalità dei casi si progetta l’opera e si prevede il suo comportamento, in funzione delle caratteristiche meccaniche dei terreni, mentre solo raramente è possibile agire su queste, per modificare condizioni ambientali sfavorevoli.

Per fronteggiare efficamente i movimenti del terreno argilloso e proteggere il pavimento dal ritiro/rigonfiamento, Daliform Group ha creato Coffrargile, il cassero a perdere in plastica riciclata.

Coffrargile va utilizzato in combinazione con Beton Up, un accessorio che impedisce al calcestruzzo di formare i tipici pilastrini del sistema Iglu’® classico.
In questo modo i casseri assumono la funzione di un semplice impalcato sul quale può essere realizzata una soletta portante in calcestruzzo armato con al di sotto un’intercapedine, il cui scopo è quello di assecondare i rigonfiamenti ed i ritiri del sedime di fondazione dovuti alle particolari caratteristiche meccaniche dei terreni argillosi.